1 Novembre 2021 da dr.ssa Rosalia 0 Commenti

Corso Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) in videoconferenza

Il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il più utilizzato protocollo di mindfulness, noto per i suoi effetti sulla capacità di affrontare lo stress, l’MBSR rappresenta ormai l’introduzione alla mindfulness per eccellenza.

I partecipanti sono introdotti alle principali meditazioni della mindfulness, apprendono i suoi principi, e gli atteggiamenti più utili per affrontare lo stress, l’ansia, la depressione e i momenti difficili.

Gli incontri di gruppo, live, interattivi, avverranno su Zoom, una piattaforma per le videoconferenza di facile utilizzo.

Per chi è utile l’MBSR

Il protocollo può essere praticato da chiunque desideri migliorare la propria capacità di affrontare lo stress, di gestire le emozioni e il dolore attraverso una maggiore consapevolezza di sé, insegna ai partecipanti come entrare in una
diversa relazione con la sofferenza, indipendentemente dalle cause specifiche della sofferenza stessa.

Inoltre è particolarmente indicato per le persone che, a vario titolo, si trovano ad affrontare fasi difficili della vita legati alla perdita di una persona cara, alla separazione geografica, alla fine di un impegno importante, alla fine di una possibilità di cambiamento, alla perdita del proprio ruolo sociale, a un fallimento personale o lavorativo, alla fine di un lavoro, alla nascita di un figlio malato, alla separazione coniugale.

Come è organizzato il corso

Il programma MBSR si sviluppa in otto settimane, con otto incontri live in videoconferenza.

Nel corso di ciascun incontro i partecipanti vengono introdotti all’apprendimento di tecniche meditative, la condivisione di esperienze e vissuti in gruppo, la trasmissione di conoscenze teoriche sullo stress e temi a esso correlati, la presentazione di esercizi da svolgere a casa.
I partecipanti avranno inoltre accesso a schede, dispense, tracce audio che permettano di approfondire le pratiche insegnate e gli argomenti trattati.

Gli incontri si terranno di lunedì dalle 20 alle 21:30 a partire dal 15/11/2022. La data di inizio corso sarà comunque confermata nell’incontro di presentazione.

Incontro di presentazione e orientamento

Per partecipare al corso è auspicabile partecipare al webinar gratuito di presentazione e orientamento che si terrà lunedì 8 novembre alle ore 20:00. Durante l’incontro sarà possibile conoscere l’istruttore certificato Mindfulness, la dr.ssa Antonietta Lapegna, e avere una descrizione e un primo assaggio del corso, e fare tutte le domande che si ritengano utili.

Per partecipare gratuitamente all’incontro di presentazione compila il modulo qui sotto o chiama il 331 497 1294

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.